Chi siamo

Le origini

Siamo una famiglia autistica.

Eccoci qua. Mamma Tatiana , papà Matteo e due splendide bimbe Alma e Mira.
La più grande, Alma, nello spettro autistico.

chi siamo famiglia barca vela

Nulla sapevamo di questa condizione prima che Alma arrivasse nella nostra vita, era un pomeriggio d’inverno, faceva freddo… ma mai quanto fece freddo l’inverno di due anni dopo. L’inverno della diagnosi: autismo.

Compromissione del linguaggio, della comprensione verbale, della comunicazione, della sfera sociale, difficoltà relazionali, difficoltà ad eseguire piccoli compiti, persino a voltarsi se chiamata per nome, difficoltà a guardare negli occhi, interessi ristretti, stereotipie, comportamenti problema.

Queste le primissime parole con cui dovemmo iniziare a confrontarci. Le stesse che d’un tratto spazzarono via quelle fragili certezze su cui in genere si costruisce una vita.

alma matteo neve
bambine torrente

Non potemmo soffermarci sul dolore. Bastarono davvero pochi giorni per capire che la vita, spietata, sarebbe andata avanti. Pochi mesi per capire che non sarebbe stato semplice ma doveroso reagire e continuare ad inseguire la felicità.

Ci rimettemmo in cammino. Funamboli sul filo invisibile della disabilità. Un passo alla volta scoprimmo un mondo delicato, silenzioso dove potemmo ritrovare il valore dell’amore incondizionato. La necessità di esserci l’uno per l’altro.

alma casetta legno
bambine bicicletta montagna

L’amore si tradusse in speranza, giorno dopo giorno la speranza in azione. E fu così che nell’estate del 2017 nacque l’associazione SerenaMente.

Iniziammo a raccontare la nostra storia e a cercare persone sensibili che come noi avessero il bisogno di costruire per i loro figli un mondo più accogliente, dove poter prendere atto della vita, della diversità; sperimentare l’amicizia, affrontare le difficoltà: imparare, giocando, il mestiere di vivere coi mezzi che abbiamo, a superare gli ostacoli o a farseli amici.

|

SerenaMente…Noi

“Questo mondo non lo abbiamo in eredità dai nostri padri…ma in affitto dai nostri figli”

…lasciamogli un mondo a colori…

day care img 13